Chi Siamo

menotre

L’UOVO DI COLOMBO
“Ci vorrebbe il mare…”

Ci vorrebbe il mare…con le sue tempeste, ci vorrebbe il mare fuori dalle mie finestre!” la canzone di Marco Masini che fu un vero successo dell’ormai lontano 1990, ha dato il titolo a questo nostro nuovo numero di “menotre” on line.

Perchè chi abita al mare, dalla nascita, o comunque da molti anni, sa che non si tratta di un paesaggio qualunque. Il mare è uno stato d’animo, uno stile di vita, un compagno indispensabile. Forse perché la Terra è il pianeta azzurro per gran parte composto da acque marine, perché noi Terrestri non potremmo concepire la vita senza il mare. Fin dai tempi dei viaggi di Odisseo, fin da quando si attraversavano fiumi, laghi, mari, per spostarsi, prima che esistessero le strade e che sapessimo solcare i cieli. Il mare è intorno a noi ma anche dentro di noi, con il suo meraviglioso mondo sommerso, con la sua calma piatta che ci invita, con le sue onde schiumose che ci attraggono e ci impauriscono. Assomiglia ai subbugli della nostra anima.

E chi abita al mare sa che dovunque andrà, ad un certo punto sentirà un richiamo, percepirà quello schiacquettio dell’onda che si infrange sulla riva e dovrà tornare, prima o poi, a perdersi in quell’orizzonte.

menotre” ci offre, come al solito, questa volta un po’ di storie marine, poesie, racconti, riflessioni ispirati a quella immensa distesa che circonda la nostra vita!

Buona lettura.

La direttrice
Chiara Sacchetti 

Chiara_Sacchetti

Chiara Sacchetti

La direttrice

Incontro di mondi
Libro aperto menotre
Seguici su

menotre

Prossimo numero: 
Noi, a cavallo del millennio