Grazie Sirio

Scritto da La Redazione

E’ un semplice sostantivo che esprime la propria gratitudine ed è l’unica parola che può contenere tutta la nostra considerazione per il lavoro quotidiano che Sirio Orselli e i volontari dell’Ass.Il Germoglio Onlus svolgono .

Associazione nata ben 20 anni fa con impegno e costanza è diventata negli anni un punto di riferimento per tutti i cittadini che, in difficoltà, trovano non solo un aiuto concreto ma anche qualcuno che li ascolta.

Quest’anno, con la crisi creata dal Covid 19, il loro impegno è diventato ancora più gravoso. Hanno una media settimanale di 232 famiglie che sostengono con la cessione di alimenti; riescono grazie alla Legge “ Buon Samaritano “ ( Legge M.C. Gadda) a recuperare giornalmente da super ed ipermercati prodotti freschi  perché non si vive…di solo pasta e riso.

Il loro progetto “VIAREGGIO NON SPRECA “ è molto impegnativo dovendo ogni giorno recuperare gli alimenti freschi.

Il loro magazzino è sempre ben organizzato ed è bellissimo vedere tanti volontari che non mettono del cibo nei sacchetti ma pensano a chi è diretto: se ci sono bambini (un po’ di dolci in più!); se ci sono esigenze particolari si cerca di soddisfarle.

Non dimenticano gli altri Enti del Terzo settore, le case famiglia, le comunità alloggio, ecc… hanno creato una rete di sostegno di cui possono essere solo fieri. 

E quindi GRAZIE forse non basta per tutto questa mole di lavoro; per essere sempre presenti;  per essere sempre pronti a chiedere, (quando telefoni) “ di cosa hai bisogno ? “.

Il Germoglio Onlus è una realtà da sostenere concretamente e valorizzare che rende la città di Viareggio un posto migliore dove vivere.

Libro aperto menotre
Seguici su

menotre

Prossimo numero:

Ci vorrebbe il mare…